|  Accedi  |  
Ricerca:Search:
Seleziona tipo di ricerca
 
  • Sito regionale
  • Web
Search
Parchi e Riserve
Processo istitutivo
PTRAP
Carta Europea T.S.

 

+ Parchi nazionali
+ Parchi interregionali
+ Parchi regionali
+ Riserve statali
+ Riserve regionali

 

+ Le Buone Idee dei Parchi

 

Area riservata

 

YouTube

 

 

Lavori di realizzazione di una passerella in legno per disabili all’interno del Parco Faunistico
in loc. Pian dei Prati nei Comuni di Carpegna e Frontino.


Anno: 2005


Tipologia: Beni ed infrastrutture per la gestione


Descrizione del Progetto: L’intervento è stato realizzato all’interno della struttura denominata Parco Faunistico, sito in località Pian dei Prati, a cavallo dei Comuni di Carpegna e Frontino. In questa area rupestre, di estensione complessiva pari a 55.609 mq, l’Ente Parco ha realizzato una serie di strutture, a carattere rurale, finalizzate ad ospitare un insieme di animali tipici della antica tradizione contadina ed alcune specie di animali selvatici. Si è pensato di migliorarne la fruibilità attraverso la creazione di un idoneo percorso, che potesse consentire la fruizione delle bellezze naturali presenti al suo interno anche per chi ha problemi a muoversi agevolmente all’interno di un’area rupestre.
L’area è inserita in un contesto naturale di grande valenza ambientale che, oltre agli animali, ospita un diverso numero di arbusti ed essenze arboree tipiche della nostra zona medio montana, fungendo anche da giardino botanico.
Il manufatto è stato realizzato con struttura e zona di calpestio completamente in legno ed ha una lunghezza complessiva di circa 130 m., rispettando appieno tutte le prescrizioni di cui alla L. 13/89 per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
La passerella parte dalla casetta in legno che funge da struttura di accoglienza/biglietteria, dotata anche di una piccola aula didattica ed anch’essa totalmente fruibile da parte di persone con handicap motori. Il percorso prosegue poi costeggiando gli stalli dei cavalli, degli asini, degli ovini e caprini, sino a giungere nell’area panoramica di fronte ai sassi, ove peraltro è stata realizzata una ampia area recintata – circa 2,5 ha di prato e bosco – all’interno della quale sono presenti diversi esemplari di mufloni, daini e caprioli.

 
Importo complessivo: € 43.830,33 di cui 21.931,78 con il PTRAP e 21.898,55 con fondi GAL Montefeltro Leader.