|  Accedi  |  
Ricerca:Search:
Seleziona tipo di ricerca
 
  • Sito regionale
  • Web
Search
Sei in:You are in:  Ambiente > Educazione ambientale
Educazione ambientale
Rete CEA

Dove sono

+ Progetti

Eventi

Area riservata

 

Educazione Ambientale

  
In tema di Educazione ambientale la Regione Marche opera su due principali linee di azione:
  1. una rete territoriale di strutture e operatori professionali volta al coinvolgimento di studenti e cittadini in attività di sensibilizzazione ambientale e in attività di scoperta del patrimonio naturale delle Marche (sistema In.F.E.A. Marche)
  2. interventi a regia regionale a supporto e rafforzamento del sistema In.F.E.A. attraverso il maggior coinvolgimento del mondo delle scuole

IL SISTEMA INFEA MARCHE


Il sistema regionale di Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale (In.F.E.A. Marche) 
è costituito da una articolata rete territoriale di centri (CEA, LABTER e CR) aventi funzioni e compiti differenziati. Tutte le attività svolte dalle diverse strutture si implementano in una logica di rete. 


I Centri di Educazione Ambientale (CEA), che sono sempre legati ai valori specifici del territorio, svolgono funzioni di progettazione ed erogazione di servizi di informazione, formazione ed educazione ambientale ai cittadini in genere ed ai giovani delle scuole in particolare, oltre ad attività di formazione e qualificazione degli operatori.
I Laboratori Territoriali (LABTER), che fanno capo alle amministrazione provinciali o alle aree protette più grandi (parchi regionali o nazionali) svolgono principalmente una funzione di coordinamento e raccordo generale del sistema.

I Centri Risorse (CR) sono invece strutture territoriali assai diversificate quali Musei, Biblioteche e Centri visita in genere, che costituiscono elementi importanti per comprendere e vivere pienamente la realtà di un territorio.

Per procedere al riordino del sistema regionale INFEA in conformità a quanto stabilito dal Piano Triennale PTR INFEA 2011-2013, è stato emanato un Bando per il riconoscimento dei Centri di Educazione Ambientale (CEA). I CEA risultati idonei sono 44.

Le attività dei CEA vengono sostenute dalla Regione con un cofinanziamento annuale disposto tramite bando pubblico. I bandi annuali sono consultabili nella sezione "Normativa". 

I CEA nelle Marche

Progetti del sistema In.F.E.A. - annualità 2015-2016

Progetti di rete - annualità 2014-2015

Progetti di rete - annualità 2013-2014

Progetti di rete - annualità 2012-2013

Progetti di rete - annualità 2011-2012



INTERVENTI A REGIA REGIONALE

La Regione sostiene inoltre due iniziative a “regia regionale” volte ad innalzare il coinvolgimento e la sensibilizzazione degli studenti marchigiani: Premio Libro per l’Ambiente e Rete Eco-Schools.


Premio Libro per l’Ambiente

Il "Premio Libro per l’Ambiente" è un concorso editoriale organizzato da Legambiente dove i ragazzi sono chiamati a leggere sei libri a carattere ambientale e a proclamarne il vincitore.
Una giuria di esperti selezionano i sei testi da distribuire ai ragazzi: tre libri per la sezione “narrativa” e tre per la sezione “scientifica” del concorso.  I libri vengono poi distribuiti agli alunni di età compresa tra 6 e 14 anni (circa 2.000 partecipanti ogni anno) delle scuole aderenti al progetto, che diventano così i “lettori-giuria” del concorso e che decretano i vincitori (uno per ognuna delle due sezioni) durante un evento-cerimonia che si tiene nel periodo maggio-giugno di ogni anno.

Premio Libro per l’Ambiente 2014-2015

Premio Libro per l’Ambiente 2013-2014
 
Premio Libro per l’Ambiente 2012-2013

Premio Libro per l’Ambiente 2011-2012


Rete Eco-Schools

La Regione Marche sostiene azioni di sensibilizzazione rivolte alle scuole con l’obiettivo di favorire una maggiore adesione al programma  internazionale “Eco-Schools”, ovvero un processo di certificazione delle scuole che intendono promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica degli edifici scolastici. Il programma coinvolge la scuola in un percorso virtuoso che culmina con la certificazione e l’assegnazione della Bandiera Verde.
Il programma “Eco-Schools” fa capo all’organizzazione internazionale FEE (Foundation for Environmental Education) ed è gestito in Italia dalla FEE Italia. Il programma internazionale coinvolge 49 Paesi con 2.670 scuole.