|  Accedi  |  
Ricerca:Search:
Seleziona tipo di ricerca
 
  • Sito regionale
  • Web
Search
Sei in:You are in:  Ambiente > Natura > Parchi e Riserve > Progetti > Ripa Bianca > Progetto 5
Parchi e Riserve
Processo istitutivo
PTRAP
Carta Europea T.S.

 

+ Parchi nazionali
+ Parchi interregionali
+ Parchi regionali
+ Riserve statali
+ Riserve regionali

 

+ Le Buone Idee dei Parchi

 

Area riservata

 

YouTube

 

 

Contenuto Pagina

  

Pubblicazione scientifica inerente i dati dei monitoraggi dell'avifauna

Anno: 2011


Tipologia:
Tutela della Biodiversità, studi, ricerche e monitoraggi.


Descrizione del Progetto: Presso la Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi da più di decennio vengono realizzati senza soluzione di continuità monitoraggi sull’avifauna. Al fine di continuare l’azione di monitoraggio ed elaborare e divulgare i risultati fin qui ottenuti è stata predisposta una azione che ha previsto la realizzazione di una pubblicazione di 72 pagine con testi, grafici e tabelle, dell’analisi, suddivisa per ambienti, dei dati dei censimenti dell’avifauna rilevati annualmente tramite la Stazione Ornitologica “Ripa Bianca” di Jesi. La pubblicazione racchiude in se più valenze: scientifica, gestionale e divulgativa.
La pubblicazione è ricca di numeri, testi, foto e tabelle, contiene un importante patrimonio di dati scientifici sulla presenza degli uccelli nell’area protetta rilevati, con competenza e passione, da professionisti e volontari, nell’ambito delle attività della Stazione Ornitologica “Ripa Bianca”. Il libro rappresenta un importante risultato raggiunto dalla Riserva ma anche un punto di partenza per la gestione futura e la realizzazione di attività e progetti per l’incremento della biodiversità.

Nel dettaglio il libro, ad una introduzione con la descrizione dell’area di studio nel suo insieme, Ripa Bianca ed aree limitrofe come sopra già evidenziate, procede attraverso la presentazione dei diversi ambienti che è possibile individuare, con le descrizione delle relative ornitocenosi: dalle zone umide interne alla Riserva, a quelle esterne, dall’ambiente fluviale a quello agricolo. Per ciascuno di questi ambienti, oltre all’indicazione delle specie riscontrate durante le numerose attività di ricerca condotte negli anni, si è proceduto ad approfondire la conoscenza di alcune tra le specie più rappresentative, quali la Nitticora, simbolo della Riserva, o il variopinto Martin pescatore, l’elusivo Usignolo di fiume o l’elegante Cavaliere d’Italia.
Attraverso questo libro, quindi, la Riserva ha acquisito un importante strumento di divulgazione delle conoscenze ornitologiche ormai accumulatesi in numerosi anni di studio, garantendo al contempo una sintesi delle informazioni ad oggi raccolte.
Va in ogni caso sottolineato come questa pubblicazione non rappresenti comunque un punto di arrivo, ma una importante tappa nel processo di diffusione delle conoscenze e di monitoraggio delle valenze naturalistiche che ogni area protetta deve tutelare al suo interno.

La pubblicazione è stata presentata tramite un convegno che ha visto la presenza di Fulco Pratesi presidente onorario e fondatore del WWF Italia, tra i relatori rappresentanti dell’A.R.C.A. (Associazione Ricerca Conservazione Avifauna), dell’ISPRA/Ministero Ambiente e del WWF Oasi. L’assessore regionale all’ambiente Sandro Donati ed il presidente regione del WWF Marche Jacopo Angelini hanno portato i saluti.

 
Importo complessivo: € 10.897,86 dal PTRAP.