|  Accedi  |  
Ricerca:Search:
Seleziona tipo di ricerca
 
  • Sito regionale
  • Web
Search
Parchi e Riserve
Processo istitutivo
PTRAP
Carta Europea T.S.

 

+ Parchi nazionali
+ Parchi interregionali
+ Parchi regionali
+ Riserve statali
+ Riserve regionali

 

+ Le Buone Idee dei Parchi

 

Area riservata

 

YouTube

 

 

 

  

Informazione ed educazione ambientale


Anno:
dal 2005 ad oggi

Tipo di intervento: educazione ed informazione ambientale, promozione ed iniziative culturali, fruibilità e mobilità dolce.

Descrizione del progetto:Nel corso degli ultimi 10 anni i servizi inerenti le attività di Informazione e educazione ambientale, rivolte a tutti i cittadini di diverse fasce di età ha permesso al nostro staff di migliorare l'offerta, di misurarsi con realtà dinamiche e nuove , ma soprattutto di verificare il livello di comprensione del cittadino media rispetto all'idea del parco. Tutto ciò ha rappresentato un feed back dii notevole  importanza nel programmare le attività nuove e i progetti da offrire alla scuole , ma anche agli adulti, con particolare riferimento alla terza età.
In questo periodo di riferimento sono stati sviluppati circa 8-10 programmi per ogni annualità scolastica: si sono contattati almeno 2000-2500 persone per ciascuna annualità, provenienti per il 75% dei casi dal territorio regionale ed in particolare da una distanza compresa nel
raggio di 120 km. Hanno collaborato alla riuscita di questi programmi almeno 25 unità di personale tra gli interni al parco e gli esterni incaricati.
Sono stati forniti questionari di gradimento sulle attività svolte , dai quali si sono ricevute delle indicazioni chiare circa le preferenze di attività in relazione all'età degli utenti e ciò ha dato modo agli uffici di tarare la progettualità implementando dei laboratori specifici, dedicati a temi
particolari.  
La notevole esperienza maturata dagli operatori e dalle operatrici del CEA  Lab TEr Gola della rossa , è stata messa alla prova anche nell'ultimo triennio in relazione ai bandi annuali che la Regione Marche emana per favorire la diffusione della consapevolezza relativa alla riproducibilità, tutt'altro che infinita delle risorse naturali, che tra l'altro, sono fondamentali per la nostra stessa esistenza.
Il risultato di questo impegno , è anche il frutto del livello di professionalità raggiunta da coloro che operano nei Centri di Educazione Ambientale.
Tutto ciò ha concretamente portato alla ideazione e poi alla realizzazione dei progetti di rete denominati "Sulle tracce del paesaggio" ( 2010-2011), B.E.A.R.s. ( 2012-2013) e C.R.U.S.C.A ( 2013-2014), che si sono aggiunti ad alcuni programmi specifici attuati tra i quali è opportuno citare nel 2008-2009 ( S.A.Pa) e nel 2009-2010 ( In.T.E.S.A).


Importo complessivo: 530.000 euro di cui 410.000 dal PTRAP e 120.000 dalla Regione.