|  Accedi  |  
Ricerca:Search:
Seleziona tipo di ricerca
 
  • Sito regionale
  • Web
Search
Sei in:You are in:  Ambiente > Natura > Parchi e Riserve > Progetti > Gola del Furlo > Progetto 5
Parchi e Riserve
Processo istitutivo
PTRAP
Carta Europea T.S.

 

+ Parchi nazionali
+ Parchi interregionali
+ Parchi regionali
+ Riserve statali
+ Riserve regionali

 

+ Le Buone Idee dei Parchi

 

Area riservata

 

YouTube

 

 

Contenuto Pagina

  

 

Realizzazione del sentiero delle fonti e messa in sicurezza di alcuni sentieri  preesistenti

Anno: 2008


Tipologia: Beni e infrastrutture per la gestione, valorizzazione patrimonio storico, architettonico, archeologico, fruizione e mobilità dolce

Descrizione del Progetto: Il progetto ha riguardato la realizzazione di un sentiero turistico-ambientale dedicato ai fontanili presenti all’interno della Riserva Naturale Statale “Gola del Furlo”. Sono state recuperate gran parte delle storiche fonti del monte Pietralata e Paganuccio considerandole sia come patrimonio storico culturale che va mantenuto, sia come ambienti che costituiscono talora piccole isole di notevole interesse per l'occhio attento degli appassionati della natura che vi possono scovare qualcuno dei tanti animali che vi trovano riparo. I fontanili sono ambienti generalmente molto dinamici e l'accumulo dei sedimenti e la rapida crescita delle vegetazione (in particolare gli apparati radicali) possono compromettere un fontanile dal quale si voglia mantenere una buona portata d'acqua.; quindi la manutenzione periodica e puntuale dei fontanili è una operazione  indispensabile.

La riqualificazione ha interessato 17 fonti e per alcune, completamente distrutte, è stato necessario un completo ripristino; per altre, invece, si è provveduto alla manutenzione ordinaria o alla ricerca della sorgente e il ripristino della funzionalità dell’opera di presa. La manutenzione periodica e puntuale dei fontanili si renderà indispensabile. Le operazioni tradizionali di manutenzione sono lo spurgo, che consiste nella rimozione del materiale depositatosi nella parte apicale della fonte e lungo l'asta e il taglio delle erbe.

 Importo complessivo: €  131.615,11 dal PTRAP.