|  Accedi  |  
Ricerca:Search:
Seleziona tipo di ricerca
 
  • Sito regionale
  • Web
Search
Sei in:You are in:  Ambiente > Natura > Parchi e Riserve > Progetti > Abbadia di Fiastra > Progetto 4
Parchi e Riserve
Processo istitutivo
PTRAP
Carta Europea T.S.

 

+ Parchi nazionali
+ Parchi interregionali
+ Parchi regionali
+ Riserve statali
+ Riserve regionali

 

+ Le Buone Idee dei Parchi

 

Area riservata

 

YouTube

 

 



Allestimento Museo della Civiltà Contadina e del Centro Visite


Anno:
2000 (intervento concluso)


Tipo di intervento: Educazione ed informazione ambientale, valorizzazione patrimonio storico, architettonico, archeologico.


Descrizione del Progetto: L’intervento è consistito nel completamento del progetto di ristrutturazione museale già avviato con fondi propri per la parte relativa al museo della civiltà contadina. Il progetto ha sistemato in una maniera più consona e funzionale le strutture museali presenti presso l’Abbazia di Fiastra, in modo da integrare centro visita e museo e creare un percorso didattico propedeutico alla visita dell’area protetta. Per questo si è proceduto alla ristrutturazione di tre ambienti contigui al centro visita con tre allestimenti: la collezione ornitologica, il museo della civiltà contadina, la mostra storica sull’abbazia. In questo modo i visitatori possono avere un quadro dei diversi aspetti che caratterizzano l’area (naturalistico, agricolo e storico-artistico).

2000 (intervento concluso) Educazione ed informazione ambientale, valorizzazione patrimonio storico, architettonico, archeologico. L’intervento è consistito nel completamento del progetto di ristrutturazione museale già avviato con fondi propri per la parte relativa al museo della civiltà contadina. Il progetto ha sistemato in una maniera più consona e funzionale le strutture museali presenti presso l’Abbazia di Fiastra, in modo da integrare centro visita e museo e creare un percorso didattico propedeutico alla visita dell’area protetta. Per questo si è proceduto alla ristrutturazione di tre ambienti contigui al centro visita con tre allestimenti: la collezione ornitologica, il museo della civiltà contadina, la mostra storica sull’abbazia. In questo modo i visitatori possono avere un quadro dei diversi aspetti che caratterizzano l’area (naturalistico, agricolo e storico-artistico).


Curiosità:
L’intervento ha previsto la realizzazione di pannelli e strutture informative e didattiche, anche di tipo interattivo, finalizzate ad una migliore scoperta dei valori naturalistici, storici e culturali della riserva naturale.

Eventuali altre informazioni: Tutte le aree espositive si trovano a piano terra e sono prive di barriere architettoniche.

Importo complessivo: € 37.461,40 con P.T.R.A.P. e Fondi propri

 


L'area espositiva



Gli spazi destinati alle attività educative per più giovani