|  Accedi  |  
Ricerca:Search:
Seleziona tipo di ricerca
 
  • Sito regionale
  • Web
Search
Sei in:You are in:  Ambiente > Educazione ambientale > Parco dei Sibillini
Educazione ambientale
Rete CEA

Dove sono

+ Progetti

Eventi

Area riservata

 

 

  

RETE del PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINILogo Parco Sibillini

 

 


Titolo del progetto di rete

Equilibri naturali: il benessere dalla Natura



   CEA dei due parchi - Arquata del Tronto (AP)
   CEA Legambiente “Fillide” – Amandola (FM
   CEA Valle del Fiastrone – Fiastra (MC)
 Rete dei CEA coinvolti  CEA Rifugio di Cupi – Visso (MC)
   CEA Vallenatura – Cessapalombo (MC)
   CEA Credia WWF – San Ginesio (MC)
   CEA di Montegallo – Montegallo (AP)
   CEA Sibilla – Montemonaco (AP)

 
 Partner coinvolti (*)  n. 23
 Budget minimo da rendicontare  Euro 205.000,00
 Cofinanziamento Regione Marche  Euro 80.000,00
 Scuole coinvolte  n. classi: 90 (n. minimo)
 Operatori coinvolti  n. 37
 


Descrizione sintetica del progetto

Il progetto si propone, oltre alla conoscenza dei valori del parco e allo sviluppo di forme di turismo sostenibile, di promuovere la percezione della natura come luogo di benessere e di far acquisire conseguentemente la consapevolezza della relazione tra natura eFosso della Magica qualità di vita dell’uomo.
Esso si articola in tre programmi, finalizzati a raggiungere diversi target (bambini e ragazzi in età scolare e loro famiglie; altri nuclei familiari e persone adulte):

A scuola nel Parco
Il programma, rivolto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, comprende proposte didattico-ricreative assai numerose e diversificate per formule organizzative, luogo di attuazione e contenuti, e  comprende soggiorni verdi, della durata di 2-7 gg., presso le strutture ricettive dei CEA della rete e gite di istruzione, di un giorno o metà giornata.
Tali proposte sono articolate sulle seguenti aree di contenuto: 

  • educare alle emozioni che derivano dal contatto con gli ambienti naturali;
  • percorsi di “natura accessibile”, per esaltare le diverse abilità e l’integrazione di tutti i partecipanti, anche disabili, alla scoperta degli ambienti naturali  e per rendere possibile il maggior numero di strutture aperte alla fruizione di tutti; presenza dell’uomo nel Parco: comprende numerosissime attività relative ai “percorsi” seguiti dall’uomo nell’utilizzo delle risorse naturali, ma anche attività volte alla scoperta della storia, delle risorse culturali (musei e centri visita) edelle attività artigianali, agricole e di allevamento basate su una gestione sostenibile;
  • il gusto dellnatura;
  • natura in movimento (a piedi, in bici, a cavallo) al fine del benessere psico-fisico che ne deriva; Laboratorio fiume
  • biodiversità e foreste che prevede la valorizzazione della biodiversità del Parco attraverso attività di educazione in un’ottica di rispetto dei vari habitat e con prevenzione dei comportamenti che minano gli equilibri naturali (uso di sostanze chimiche, urbanizzazione, incendi, …);
  • educazione ad una corretta alimentazione, tramite pasti con prodotti biologici e tradizionali del territorio, visite in fattoria, in aziende, ecc….

 E… state nel Parco
Comprende un ricco programma di iniziative extra-scolastiche (campi anche residenziali di una settimana e giornate tematiche, rivolte a bambini e ragazzi sia presenti per turismo, sia residenti eweek-end (2-4 gg.) di educazione ambientale per adulti e famiglie.
L’azione è rivolta a giovani di diverse fasce di età e struttura sociale ed è incentrata sui medesimi contenuti previsti per il programma “A scuola nel Parco”:

 

La terra, la nostra casa
Il programma propone un’ampia e diversificata serie di attività rivolte ai vari target (bambini e ragazzi, adulti e famiglie). Tali attività sono volte a diffondere la consapevolezza che i problemi ambientali sono di tutti e vanno risolti insieme. In particolare si prevede di affrontare i temi dell’acqua, del clima, dell’energia, dei comportamenti alimentari, della biodiversità e delle foreste, nonché evidenziare il contributo delle Aree protette allo sviluppo sostenibile e responsabile, mediante le seguenti attività:

  • seminari tematici sulla biodiversità;
  • incontri di promozione/formazione rivolti ai docenti, sulle ricchezze del territorio; Sentiero nel bosco
  • incontri con l’autore ed altri incontri tematici per la promozione del Parco;
  • corso di formazione per operatori CEA sull’educazione alimentare e conseguenti incontri in classe per promuovere il consumo di frutta e verdura;
  • laboratori didattici, anche in occasione della Settimana europea dei Parchi;
  • escursioni-visite in occasione della Giornata europea dei Parchi, incentrate sulla gestione sostenibile del bosco ieri ed oggi e sulla pastorizia; 
  • aperture straordinarie dei musei del territorio, anche in occasione della Giornata europea dei Parchi, con relative attività didattico-educative (laboratoriali e d’interpretazione ambientale);
  • videoproiezioni tematiche;
  • adesione alla campagna “Puliamo il mondo”;
  • mercatino di libri e giornalini, per promuoverne il riuso e raccogliere fondi per le scuole;
  • campagna di sensibilizzazione all’uso dell’acqua pubblica e al risparmio idrico.