|  Accedi  |  
Ricerca:Search:
Seleziona tipo di ricerca
 
  • Sito regionale
  • Web
Search
Sei in:You are in:  Informazione > Archivio notizie

Conferenza internazionale "Zero Waste PRO" - Ecomondo (Rimini), 7 novembre 2014

ott 30

Written by:
30/10/2014 

La Regione Marche, Ambiente Italia e SVI.MED, in qualità di partner italiani del progetto europeo MED ZeroWaste-Pro, presentano i temi, i risultati e gli obiettivi del progetto a Ecomondo attraverso l’organizzazione di una Conferenza internazionale il 7 novembre e uno Spazio espositivo presso l’area “Città sostenibile”.
La conferenza internazionale “Zero waste-PRO, zero rifiuti, zero problemi, molte potenzialità, i risultati del progetto Med Zero waste-PRO si svolgerà Venerdì 7 Novembre 2014 a Ecomondo (fiera di Rimini) presso la Sala Gardenia Hall Est lato PAD.B7 dalle 16.00 alle 18.00.
L’organizzazione della Conferenza rientra tra le attività previste nell’ambito del progetto europeo Med Zerowaste-PRO, a cui la Regione Marche, P.F. Ciclo dei Rifiuti, Bonifiche Ambientali e Rischio Industriale, partecipa in qualità di partner.
Il progetto Zerowaste-PRO, MED CAPITALIZATION 2007 - 2013, ha avuto inizio nel luglio 2013 e si concluderà nel dicembre 2014. Il progetto mira a capitalizzare e promuovere metodi e strumenti sostenibili per migliorare il sistema di gestione dei rifiuti e a diffondere i prodotti dei progetti MED e di altri progetti finanziati dall'UE, con particolare riferimento alle pratiche di gestione sostenibile dei rifiuti solidi, di prevenzione, preparazione per il riuso e riciclo. Gli 11 partner di progetto, provenienti da 8 Paesi Europei, hanno indirizzato la loro attenzione secondo le indicazioni dettate dalla Gerarchia dei Rifiuti, definita nell’Articolo 4 della direttiva C.E. 2008/98/CE. La strategia di comunicazione del progetto, è quella di diffondere al massimo i risultati ottenuti e incrementare l'applicazione degli strumenti prodotti, tra cui documenti e linee guida rivolte agli Enti Locali, alle PMI ed agli educatori ambientali.
Nella conferenza si intendono portare i temi, i risultati e gli obiettivi del progetto a dibattito nella tavola rotonda animata da esperti di livello internazionale, con l’obiettivo di allineare i risultati passati alle prospettive future.

Scarica il programma

Link al sito del progetto

Link alla pagina italiana dedicata al progetto

Tags:
Categories: