|  Accedi  |  
Ricerca:Search:
Seleziona tipo di ricerca
 
  • Sito regionale
  • Web
Search
Sei in:You are in:  Ambiente > Natura > Comunicazione > News > 2013
Comunicazione
+ News
Eventi
Bandi
Biblioteca
 

Bio-Diversità InFormAzione - lunedì 2 dicembre 2013
Venerdì 6 dicembre presso la sede della Riserva Naturale Gola del Furlo si terrà l’incontro Bio-Diversità In FormAzione - Strategie per una comunicazione ambientale No limits. Si tratta di una importante iniziativa formativa, di confronto e scambio di buone prassi realizzata nell’ambito della programmazione regionale INFEA che terminerà proprio con il 2013. La nuova programmazione riferita al triennio 2014-2016 sarà invece prossimamente approvata dall’Assemblea Regionale.Locandina

La Natura delle Marche: la Green Economy quale contributo allo sviluppo regionale - venerdì 29 novembre 2013
Al termine della giornata di approfondimenti sul tema La Natura delle marche: la Green Economy quale contributo allo sviluppo regionale, è stata approvata una Mozione finale da trasmettere al Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare quale utile contributo regionale alla Conferenza Nazionale delle Aree Protette La Natura dell’Italia. Biodiversità e aree protette: la Green Economy per il rilancio del Paese - prevista a Roma per l’11 e il 12 dicembre

Approvata la NUOVA graduatoria dei percorsi per tutti - martedì 19 novembre 2013
Con Decreto n, 67/APP del 19.11.2013 è stata approvata la NUOVA graduatoria e la concessione dei contributi per la realizzazione di percorsi per una utenza ampliata nelle aree protette delle Marche, per una spesa complessiva di 225.000 Euro.
Con il medesimo decreto è stato annulltato il precedente decreto n. 62/APP del 04.11.2013 che, per un mero errore materiale (come comunicato ai soggetti interessati con nota del 11.11.2013), aveva escluso la Riserva Statale del Furlo.
Considerata, tuttavia, la positiva valenza dei progetti presentati, che sono stati tutti ammessi alla selezione, si rileva comunque l’opportunità del completamento del progetto della Comunità Montana Esino-Frasassi e la realizzazione di quello presentato dall’Ente Parco San Bartolo. Le relative quote saranno, eventualmente, reperite con le risorse finanziarie messe a disposizione nel bilancio 2014.


La Natura delle Marche: la green economy quale contributo allo sviluppo regionale - giovedì 14 novembre 2013
Il giorno 27 novembre 2013, nell'Aula Verde del Palazzo Leopardi della Regione Marche si terrà l'incontro nel quadro degli appuntamenti preparatori alla Conferenza nazionale La Natura dell'Italia Biodiversità e Aree Protette: la Green Economy per il rilancio del Paese. PROGRAMMA

Workshop “A Sustainable Development Model for Green Mountain Areas” - mercoledì 13 novembre 2013
Giovedì 21 novembre si terrà presso la sala Raffaello della Regione Marche l’incontro realizzato nell’ambito del progetto finanziato con i fondi di cui al Programma di Cooperazione Transnazionale South East Europe.
L’obiettivo è quello di identificare un modello di sviluppo e gestione sostenibile che possa fornire strategie ed iniziative per rafforzare la valorizzazione e la conservazione delle aree montane protette e, allo stesso tempo, generare opportunità e benefici economici per le comunità locali. PROGRAMMA

I Parchi delle Marche hanno ottenuto la certificazione CETS 2013
Il 6 novembre 2013 a Bruxelles si è tenuta la cerimonia di consegna della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) che è stata conferita a 19 Parchi appartenenti a 7 Paesi diversi. Di questi, ben 5 sono nelle Marche: Gola della Rossa e Frasassi, Conero, Sasso Simone e Simoncello, San Bartolo, Monti Sibillini.
La certificazione, rilasciata da Europarc (Federazione della natura e dei parchi nazionali d’Europa), è stata consegnata presso il Parlamento europeo. La cerimonia è stata preceduta dall’ottava riunione della Rete Europea della Carta, che si è tenuta presso la rappresentanza della Regione Marche a Bruxelles.
La Regione Marche è l’unica regione italiana ad avere tutti i propri parchi certificati.
L’ottenimento della certificazione rientra nella strategia regionale che punta sulla qualità dello sviluppo.
L’obiettivo dei parchi certificati, in linea con gli indirizzi regionali, è quello di garantire il realizzarsi di un turismo responsabile, ovvero attento alle problematiche di tutela dell’ambiente, di corretto utilizzo delle risorse naturali e di  rispetto dei valori sociali e culturali di un territorio, al fine di garantirne una reale sostenibilità.
I dati sugli arrivi e le presenze nei Comuni ricadenti nei confini di Parchi e Riserve naturali delle Marche confermano che questo indirizzo non risulta affatto penalizzante in termini prettamente quantitativi: arrivi 944.839 pari al 41,7% del totale; presenze 4.347.854 pari al 36,9% del totale. Sono dati di tutto rispetto soprattutto considerando che le aree protette coprono circa il 10% del territorio regionale.

Approvazione graduatoria per la realizzazione di percorsi per una utenza ampliata - lunedì 4 novembre 2013
Con Decreto n. 62/APP del 4.11.2013 è stata approvata la graduatoria e la concessione dei contributi per la realizzazione di percorsi per una utenza ampliata nelle aree protette regionali, con un impegno complessivo di 225.000 Euro.

Un video sui Parchi delle Marche e la Carta Europea del Turismo Sostenibile - lunedì 4 novembre 2013
In occasione del Seminario Internazionale che si svolgerà a Bruxelles, presso la sede della Regione Marche su Turismo Sostenibile e Biodiversità nelle Aree Protette e la consegna, presso la sede del Parlamento Europeo dei Certificati  di cui alla Carta Europea del Turismo Sostenibile, è stato pubblicato sul Canale NaturaMarche di YouTube, un video intitolato La Carta Europea del Turismo Sostenibile per i Parchi delle Marche.

Seminario internazionale su Turismo Sostenibile e Biodiversità nelle Aree Protette - giovedì 31 ottobre 2013
Il 6 novembre si terrà presso la sede di Bruxelles della Regione Marche  la  riunione  della  Rete Europea  sulla  Carta Europea del Turismo Sostenibile, organizzata unitamente a EUROPARC.
La giornata includerà la Cerimonia per la consegna delle certificazioni che si svolgerà presso il Parlamento Europeo.
All’incontro parteciperanno oltre a rappresentati di parchi di tutta Europa, esperti  di  turismo,  imprese  partner  ed altre  organizzazioni interessate.  Saranno inoltre presenti Deputati Europei, rappresentanti della Commissione  Europea e Membri del Comitato delle Regioni. PROGRAMMA


Approvata la graduatoria dei progetti di educazione ambientale 2013-2014 - 22 ottobre 2013
Con Decreto n. 51/APP del 10/10/2013 è stata approvata la graduatoria del bando di concessione contributi regionali ai progetti di rete dei Centri di educazione ambientale per l’annualità 2013-2014. Grazie al contributo regionale (oltre 400mila Euro), 158 operatori professionali avvicineranno studenti, cittadini e turisti alla natura delle Marche.
Si rinnova quindi anche per l’annualità 2013-2014 il sostegno regionale alle attività di informazione, formazione ed educazione ambientale (secondo quanto stabilito dalla Giunta con il Programma InFEA di cui alla DGR n. 790/2013) con l’obiettivo di accrescere non solo la sensibilizzazione alle tematiche ambientali dei più giovani, ma anche la consapevolezza negli adulti dell’importanza di una corretta gestione dell’ambiente.
Le attività svolte dai Centri di educazione ambientale (44 quelli riconosciuti dalla Regione e beneficiari dei contributi) costituiscono inoltre un elemento rilevante anche in termini di accoglienza dei turisti che hanno una garanzia di assistenza e informazione puntuale presso i diversi Centri e che possono anche fruire di servizi forniti da ben 158 operatori (educatori, guide turistiche, ambientali ed escursionistiche) particolarmente preparati e qualificati.
Tutti gli otto progetti, presentati dalle Province e dai Parchi in qualità di Enti coordinatori (Labter), sono stati cofinanziati dalla Regione. Va sottolineato che con il forte spirito propulsivo che si è riusciti a dare in questi ultimi anni al sistema, a fronte delle risorse regionali pari a 400mila Euro, verranno realizzati interventi per un totale di 1,65 milioni Euro. Un elemento questo che denota ancora una volta la capacità oramai affermata, in termini imprenditoriali, dei CEA. Dal punto di vista scolastico le attività coinvolgeranno inoltre ben 2.800 classi.
La graduatoria è la seguente: 1° Ente nazionale Parco dei Monti Sibillini (Euro 54.218,38); 2° Parco regionale del Conero (Euro 54.027,36); 3° Parco naturale interregionale del Sasso Simone e Simoncello (Euro 53.740,83); 4° Provincia di Macerata (Euro 53.164,49); 5° Parco naturale regionale Gola della Rossa e di Frasassi (Euro 52.571,67); 6° Provincia di Pesaro e Urbino (Euro 51.570,47); 7° Provincia di Fermo (Euro 44.874,96); 8° Provincia di Ascoli Piceno (Euro 42.931,84).


Natura per Tutti: un importante bando regionale - lunedì 16 settembre 2013

Con Decreto del Dirigente del Settore Aree Protette e Mobilità Dolce è stato approvato il Bando, aperto agli enti gestori dei Parchi e delle Riserve Naturali, per la realizzazione di  Percorsi per Tutti, ovvero sentieri fruibili da un’utenza ampliata.
L’obiettivo è di creare luoghi, attività e condizioni in cui possa essere favorita l’inclusione sociale, ovvero permettere anche a famiglie che si muovono con i loro piccoli in passeggino o carrozzina o a disabili motori e sensoriali, una scoperta dei valori e delle bellezze della Natura.
Con il bando sono messi a disposizione 225.000 €; per  la selezione dei progetti si terrà conto di una serie di parametri finalizzati a rendere fruibile, al massimo grado, gli itinerari proposti con particolare attenzione alle loro caratteristiche ed agli strumenti tecnologici e ai servizi  che si vorranno realizzare per agevolare la visita, quali ad esempio, audioguide, mappe tattili, skyline parlanti, ecc...

Approvati i Criteri per il finanziamento delle Aree Protette per l'anno 2013 - giovedì 8 agosto 2013
Con Delibera di Giunta Regionale n° 1137 del 29 luglio, sono stati approvati i criteri per l'erogazione dei finanziamenti alle Aree Protette che per l'anno corrente ammontano, relativamente alle spese correnti a 2.010.000 e per quelle di investimento a 1.312.500.

Concorso nazionale fa.re.na.it. su biodiversità e territorio: le classi delle Marche si aggiudicano il primo e il secondo premio - venerdì 18 luglio 2013
Sono stati proclamati i vincitori del concorso 2012-2013 rivolto alle scuole nell’ambito della campagna di educazione ambientale del progetto Life “Fa.re.na.it. - la mia terra vale” a cui la Regione Marche partecipa come partner.
Si tratta di un importante riconoscimento considerato che ben 200 erano le classi, provenienti da 8 diverse Regioni (Lazio, Lombardia, Liguria, Marche, Abruzzo, Basilicata, Calabria e Sicilia), che hanno partecipato all’iniziativa. Tutti spronati dai premi in palio (viaggi d’istruzione in alcune delle aree protette italiane di particolare pregio per i primi tre classificati), ma certamente motivati anche dall’entusiasmo e dalla passione per le risorse naturali dei loro rispettivi territori.
Gli istituti che hanno aderito all’iniziativa sono stati invitati ad “adottare” un sito della Rete NATURA 2000, nelle vicinanze della scuola o del luogo di residenza della maggior parte degli alunni. L’impegno dei ragazzi doveva quindi concretizzarsi in un progetto di promozione e valorizzazione del sito, sulla base di un attenta analisi delle relative peculiarità, valenze e fragilità ambientali, tenendo altresì conto delle strette interconnessioni tra il mantenimento della biodiversità “selvatica” e le pratiche agricole che vi sono realizzate.
Nella selezione dei lavori - video, reportage, ricerche, piani di recupero e proposte di valorizzazione turistica e gastronomica - due classi delle Marche hanno si sono aggiudicati i primi posti in classifica. Il primo classificato è l’IPSSART "G. Varnelli" di Cingoli (MC) con il progetto “La Bellezza condivisa - adottiamo la macchia del Monte Nero di Cingoli” documentato tramite il sito web http://www.montenerodicingoli.it attraverso il quale gli studenti hanno individuato due originali modalità per far conoscere il territorio: un percorso di valorizzazione che parte dalla “tavola” attraverso la realizzazione di un menù appositamente elaborato con i prodotti locali, servito dai ragazzi stessi durante alcune manifestazioni pubbliche, ed un progetto di valorizzazione turistica realizzato mediante un’interpretazione originale di un itinerario preistorico riguardante un sito archeologico limitrofo all’area di Montenero.
Il secondo posto è andato all’Istituto comprensivo Sassoferrato di Sassoferrato (AN) con il progetto “Biodiversità…che qualità”: anche in questo caso gli alunni della scuola primaria hanno sintetizzato il loro lavoro all’interno di un sito web dove hanno raccolto e documentato tutte le attività realizzate secondo un approccio realmente multidisciplinare: dalla conoscenza della Rete Natura 2000 regionale, alle lezioni sulla biodiversità con l’aiuto di esperti, all’utilizzo di giochi didattici, alla rielaborazione artistica ed emozionale delle immagini della natura e del mondo agricolo, fino al percorso per la valorizzazione di un prodotto tradizionale del territorio, il “mais ottofile di Roccacontrada”.
Tutti i prodotti documentano comunque un approfondito e serio processo di elaborazione delle conoscenze e di partecipazione, attraverso il quale i giovani e i loro insegnanti hanno saputo mostrare la loro capacità di “creare e comunicare”.
L’elevata partecipazione è incoraggiante in quanto dimostra che la scuola ha saputo cogliere l’importanza del tema, trasmettendolo agli alunni, i valori ed il significato della biodiversità.
Il concorso “la mia terra vale” riaprirà a settembre per la seconda edizione (annualità 2013-2014). Già sono molte le scuole che hanno manifestato la loro voglia di partecipare e far sentire la propria voce per proseguire in questo percorso. Segno che la scuola, pur fra mille difficoltà, continua a credere che la biodiversità sia una risorsa non solo in termini naturalistici, ma anche un valore per la crescita e la formazione dei giovani.
Sito del progetto: www.lamiaterravale.it (le informazioni sul concorso sono nella sezione "Junior").

Approvati due progetti LIFE+ per la salvaguardia della Tartaruga di mare e la Trota macrostigma - venerdì 5 luglio 2013
Nell'anno 2013, la Commissione europea, nel quadro del Bando 2012, LIFE+ Natura e Biodiversità, ha approvato 92 progetti riguardanti l'ambiente in 24 paesi. Fra questi 5 sono quelli che interessano l'Italia e ben 2 quelli a cui l'ufficio Aree Protette regionale ha dato il proprio supporto. Essi riguardano la riduzione della mortalità della Tartaruga di mare e il recupero della popolazione della Trota macrostigma nell'Italia Centrale. Si tratta quindi di un importante risultato che contribuirà concretamente a realizzare positive prospettive per la salvaguardia di queste due importanti specie.

Convegno "Parchi e riserve: una risorsa per le Marche" - Portonovo (Ancona) - 4 luglio 2013
Nell'ambito del festival del Parco del Conero (28 giugno - 7 luglio) Federparchi Marche ha organizzato per giovedì 4 luglio il convegno dal titolo "Parchi e riserve: una risorsa per le Marche - Le priorità dell'Unione Europea: la centralità delle aree protette per il lavoro e lo sviluppo sostenibile".
L'appuntamento è a Portonovo (Ancona) presso l'Hotel Fortino Napoleonico alle ore 10.
Scarica il programma

Area Marina protetta del Conero: un'opportunità ambientale, economica e sociale per l'intero territorio" - 29 giugno 2013
In occasione dell'arrivo di Goletta Verde al porto di Ancona, si è tenuto presso la Mole Vanvitelliana, un interessante convegno organizzato da Legambiente, in cui si è dibattuto delle prospettive del Parco Marino del Conero alle luce delle possibili prospettive di sviluppo dell'area e tenendo realisticamente conto delle concrete difficoltà operative che si trovano oggi ad affrontare le aree marine protette, così come anche ricordato da Renato Grimaldi, Direttore Generale del Servizio per la Protezione della Natura e del Mare del Ministero dell'Ambiente. Scarica il programma della giornata

Convegno "Regione Marche e Sistema delle Aree Protette: progetti e prospettive a confronto" - Ancona, 28 giugno 2013
Scarica il programma
Scarica le relazioni:
Maura Malaspina (video)
Alfredo Fermanelli (video)
Maria Laura Talemè (video)
Mario Ruggini (audio)
Sergio Strali (audio)
Lanfranco Giacchetti (audio)
Cristina Martellini e Silvia Fiorani (audio)
Domenico Balducci (audio)
Antonio Minetti (video)
Fabrizio Giuliani (video)

Aperti i termini del bando contributi In.F.E.A. annualità 2013-2014 - giovedì 20 giugno 2013
Con Decreto n. 26/APP del 20 giugno 2013 è stato approvato il bando di assegnazione contributi ai progetti di rete di CEA presentati dai Labter per attività di Informazione, Formazione ed Educazione ambientale per l’annualità 2013-2014.
Rispetto all’anno precedente le risorse sono salite a 407.100,00 Euro. Il tema prioritario su cui sviluppare le attività va scelto tra: 2013 anno internazionale della cooperazione nel settore idrico; 2014 anno internazione dell’agricoltura familiare; Risparmio energetico e Fonti rinnovabili; Mobilità dolce; Biodiversità, Aree protette e Rete natura 2000; Rifiuti.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 9 settembre 2013.
Scarica il bando

Workshop "Misurare la biodiversità nelle Marche” - 17 giugno 2013
La Regione organizza per il giorno 21 giugno un workshop in cui si affronterà l’applicazione degli indicatori SEBI 2010 alla scala regionale. Il convegno sarà anche occasione per un utile confronto e valutazione dello stato della biodiversità nelle Marche e dei “servizi ecosistemici”, alla luce anche delle strategie europea e nazionale sulla biodiversità. Scarica il programma

Premio nazionale Un Libro per l'Ambiente - giovedì 6 giugno 2013
"Io ricordo" e "Il Grande Cavallo Blu" sono i titoli dei due libri vincitori della 15esima edizione del concorso nazionale di editoria ambientale "Un Libro per l'Ambiente". La giuria che ha selezionato i testi è composta da 2.000 studenti marchigiani, dagli 8 ai 13 anni, che sono stati coinvolti nel concorso promosso da Legambiente e sostenuto dalla Regione Marche attraverso il Programma annuale In.F.E.A. 2012-2013. I ragazzi hanno letto i sei testi finalisti, tre per la sezione narrativa e tre per la divulgazione scientifica, sono stati selezionati da una giuria di esperti.
Per la sezione narrativa i testi finalisti erano:
1. "Il grande cavallo blu" di Irène Cohen-Janca - editore Orecchio Acerbo (VINCITORE)
2. "Il grande alberto delle case basse" di Luisa Mattia - editore Il Castoro
3. "La voce delle stelle" di Laura Walter e Valentina Salmaso - editore Kite Edizioni
Per la sezione scientifica i testi finalisti erano:
1. "Io ricordo" di Sabina Colloredo e Annalisa Beghelli - editore Carthusia (VINCITORE)
2. "Storia dell'immondizia" di Mirco Maselli - editore Editoriale Scienza
3. "I dinosauri sapevano cantare?" di Dino Tigli e Laura Martinuzzi - editore Edizioni Corsare
Leggi il comunicato stampa

Incontro fra Regione ed Enti Gestori dei Siti Natura 2000 - Ancona, 3 giugno 2013
Domani si terrà un incontro fra la Regione ed i soggetti gestori dei Siti Natura 2000 che avrà lo scopo di chiarire modalità e procedure del bando PSR -Misura 3.2.3 - relativo alla Realizzazione dei Piani di Gestione dei Siti Natura 2000. L'incontro costituirà quindi un'occasione importante per sviluppare ulteriormente le tematiche relative a tali aree che stanno diventando sempre più importanti nell'ambito delle politiche europee volte sia alla difesa dell'ambiente che alla tutela e valorizzazione delle attività agricole.

Convegno "Regione Marche e Sistema delle Aree Protette: progetti e prospettive a confronto" - Ancona, 29 maggio 2013
La Regione organizza il 12 giugno un incontro con i Parchi e le Riserve naturali delle Marche per confrontarsi sulle prospettive e le strategie da avviare, alla luce anche della prossima programmazione comunitaria (sessennio 2014-2020), su alcune tematiche di particolare rilievo per la collettività regionale: turismo sostenibile, educazione ambientale, mobilità dolce, agricoltura.
Un confronto quindi concreto fra Regione ed Aree protette per fare in modo che i beni ed i “Servizi Ecosistemici” che la natura offre alla collettività siano i presupposti fondamentali per avviare un’attiva politica di tutela territoriale volta a realizzare una vera e propria Infrastruttura Verde del territorio, con il fine di favorire anche nuove possibilità e occasioni di lavoro per i giovani.
Scarica il programma

Dare Valore alla Natura - mercoledì 22 maggio 2013

Venerdì 24 maggio si terrà un incontro sul Progetto LIFE Making Good Natura, finalizzato alla valutazione del valore Servizi Ecosistemici, presso il Parco Naturale Interregionale del Sasso Simone e Simoncello. Per maggiori informazioni

Pubblicato il Bando per la realizzazione dei Piani di Gestione dei Siti Natura 2000 - giovedì 16 maggio 2013
Con Decreto del Dirigente del Servizio Agricoltura, Forestazione e Pesca è stato pubblicato il Bando per la realizzazione dei Piani di Gestione dei Siti Natura 2000. Il bando frutto di una stretta collaborazione con il settore Ambiente della Regione costituisce un elemento di sicuro rilievo nelle politiche di valorizzazione attenta del patrimonio ambientale di cui alla Rete Europea Natura 2000 che nelle Marche comprende ben 76 Siti d'Interesse Comunitario e 27 Zone di Protezione Speciale (ZPS), per una superficie tutelata di oltre il 10% rispetto a quella regionale

Un video sull'Infrastruttura Verde Marche (I.Ve.M.) - mercoledì 8 maggio 2013
E’ stato caricato sul canale YouTube “Natura Marche” il video Una Infrastruttura Verde  per le Marche che può essere visto anche a questo indirizzo

L'Infrastruttura Verde Marche (I.Ve.M.) nel Programma Triennale Aree Protette - mercoledì 8 maggio 2013
Nell’ambito del Programma Triennale Aree Protette (P.T.R.A.P.) che costituisce il riferimento finanziario-programmatico per i Parchi e le Riserve Naturali nel triennio 2013-2015, è stata approvata anche la previsione della realizzazione dell’Infrastruttura Verde Marche (I.Ve.M.) il cui obiettivo è quello di garantire il mantenimento nel tempo dei Servizi Ecosistemici che  sono fondamentali per il benessere di tutti i cittadini.

I Parchi delle Marche e La Carta Europea del Turismo Sostenibile - martedì 23 aprile
In data 19 aprile si è tenuto presso la sede della Regione Marche l'incontro sui Parchi e la Carta Europea del Turismo Sostenibile. Il progetto realizzato quale intervento a "Regia Regionale" e finanziato con i fondi del Programma Triennale Aree Protette ha come finalità quella di promuovere il turismo nei parchi delle Marche coinvolgendo gli operatori del territorio nell'ambito di un Piano Quinquennale delle Azioni stabilito congiuntamente.
Nel mese di Settembre i Parchi dovranno ottenere l'ambito riconoscimento di livello europeo nel corso di una manifestazione che si terrà in Ungheria. Le Marche verrà così ad essere l'unica regione italiana in cui tutti i Parchi risultano essere certificati con la CETS: un qualificante risultato, importante anche per le positive prospettive connesse a possibili finanziamenti di carattere europeo. Fra i relatori presenti Fabrizio Giuliani, Presidente di Federparchi Marche, Enzo Giancarli, Presidente della 4° Commissione del Consiglio Regionale, Alfredo Fermanelli Dirigente del Settore Aree Protette della Regione, Stefania Petrosillo di Federparchi-Italia, J.Prats e G.Benelli verificatori Europarc delle Carte elaborate dai Parchi marchigiani, Pietro Talarico, Dirigente del Sevizio Turismo della Regione e Marco Zannini, direttore del parco del Conero. Alla giornata erano, fra gli altri, anche presenti il Presidente del parco del Conero Lanfranco Giacchetti, il Commissario del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Prof. Oliviero Olivieri, il Presidente del Parco del S. Bartolo, Domenico Balducci e il Direttore del Parco del Sasso Simone Simoncello, Gianfranco Soriani. Sul canale YouTube "Natura Marche" il servizio realizzato dal TG3 regionale

Al via i Piani di Gestione dei Siti Natura 2000 - lunedì 22 aprile 2013
La Giunta regionale, nella seduta del 17 aprile 2013, ha approvato con DGR n. 542 le disposizioni attuative del PSR Marche 2007-2013 relative alla misura 3.2.3 c. La misura è finalizzata alla realizzazione di piani di gestione dei siti Natura 2000. I beneficiari sono gli enti di gestione dei siti Natura 2000 previsti dalla L.R. n. 6/2007 (Comunità montane, Province, Enti di gestione di Aree naturali protette), per il territorio di propria competenza. Ai piani di gestione sono interessati 62 SIC e 22 ZPS per una superficie di circa 110.500 ettari. Sono, invece, esclusi dal sostegno tutti i siti Natura 2000 per il quali sono stati già erogati specifici finanziamenti per la redazione dei Piani di gestione. 

Rete natura 2000: due seminari rivolti agli enti gestori a Pesaro e Macerata - venerdì 5 aprile 2013
Nell'ambito del progetto Life  Fa.Re.Na.It. a cui partecipa, in qualità di partner, anche la Regione Marche sono stati organizzati due seminari destinati agli enti gestori delle aree SIC/ZPS. Il primo appuntamento è a Pesaro il 10 e 11 aprile. Il secondo a Macerata il 16 e 17 aprile.
Il progetto fa.re.na.it. rappresenta una complessa campagna di comunicazione volta a rilanciare nel mondo rurale Rete Natura 2000, i suoi benefici e le tematiche relative alla biodiversità in ambito agricolo.
Obiettivo specifico del seminari locali è quello di supportare l'avvio sul territorio di campagne e iniziative di comunicazione efficaci rivolte al mondo agricolo.
Scarica la locandina di Pesaro (10-11 aprile 2013)
Scarica la locandina di Macerata (16-17 aprile 2013)

Approvato il nuovo Piano Triennale Aree Protette - martedì 26 marzo 2013
E' stato approvato in data odierna, dall'Assemblea Regionale, il nuovo Programma Triennale Regionale Aree protette (PTRAP) 2013-2015 che costituisce lo strumento di programmazione fondamentale per le attività dei Parchi e delle Riserve Naturali delle Marche. Esso sarà prossimamente pubblicato nel B.U.R.

Progetto Life fa.re.na.it. - Workshop regionale giovedì 21 marzo 2013
Rete Natura 2000 e le connessioni natura-agricoltura-turismo saranno i temi che verranno affrontati giovedì 21 marzo 2013 (ore 9-14) presso la Sala Verde di Palazzo Leopardi (Ancona, Via Tiziano n. 44).
Il workshop regionale fa parte delle attività del progetto “fa.re.na.it Fare rete per Natura 2000 in Italia realizzato da CTS in collaborazione con ISPRA, Comunità Ambiente, Coldiretti, Regione Lombardia, finanziato attraverso lo strumento LIFE+ della Commissione Europea.
La Regione Marche è partner cofinanziatore del progetto.
Obiettivo del progetto è l’incremento della conoscenza di Natura 2000 e delle regole per una corretta gestione da parte degli enti locali, nonché il superamento delle criticità, comunicative e strutturali, che attualmente caratterizzano la gestione di Rete Natura 2000.
Per approfondimenti sul progetto: http://www.ambiente.marche.it/Ambiente/Natura/ReteNatura2000/ProgettoFARENAIT.aspx
Il programma prevede:
9.00 Saluti autorità e presentazione dei partecipanti
9.30 Presentazione Progetto fa.re.na.it. (ISPRA - Comunità Ambiente)
10.15 Nuova programmazione UE, PAF e Linee di attività eleggibili ai canali di finanziamento europeo (MIPAAF o INEA)
10.45 Linee guida per la gestione della RN2000 negli ambienti agricoli (Daniela Zaghi, Comunità Ambiente)
11.15 RN2000 e importanza per il Turismo e la valorizzazione del territorio (Micaela Solinas, CTS)
11.45 Primi risultati delle Attività del Progetto (Indagini preparatorie, Focus group, ecc.)
12.15 Strumenti e strategia di comunicazione fa.re.na.it. (ISPRA - Comunità Ambiente)
12.45 Dibattito finale - Il punto di vista e le proposte della Regione
Suggerimenti e proposte da raccogliere nel Libro Bianco rivolto ai decisori politici a livello locale, nazionale ed europeo.

Fondo per lo Sviluppo e la Coesione - Ammissione a finanziamento dei progetti delle Aree protette - 14 marzo 2013
Con DD. n° 9 dell'11 marzo, nell'ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) sono stati ammessi a finanziamento i primi progetti di Conservazione e valorizzazione della biodiversità presentati dai parchi e dalle riserve naturali per un importo totale di € 465.068; essi riguardano:

  • Realizzazione di un' area umida contigua al fiume Musone - Parco naturale regionale Conero;
  • Conservazione e recupero delle praterie ed Interventi di manutenzione straordinaria e di miglioramento di alcuni prati pascoli siti in loc. Pietracandella di Montecopiolo - Parco Sasso Simone e Simoncello;
  • Rinaturalizzazione del fosso collettore in loc. Sentina -  Riserva naturale regionale Sentina (Comune di San Benedetto del Tronto)
  • Recupero e conservazione delle praterie montane - Riserva naturale regionale Monte San Vicino e Monte Canfaito (Comunità montana Ambito 4)
  • Conservazione delle praterie alto montane - Parco nazionale dei Monti Sibillini;
  • Sistemazione spondale e riqualificazione di un tratto del fiume Fiastra - Riserva naturale statale Abbadia di Fiastra (Fondazione Giustiniani Bandini)
  • Conservazione delle praterie montane - Riserva naturale statale Montagna di Torricchio (Università degli studi di Camerino).

Pubblicazione sui Parchi e Riserve Naturali nella Marche - 13 marzo 2013
E' disponibile per il download la pubblicazione realizzata dall'ufficio Turismo, in collaborazione con il settore Parchi della Regione e le singole aree protette delle Marche.

Progetti per la mobilità dolce - 12 marzo 2013
Con DD n° 8 del 7 marzo 2013 sono stati approvati 10 progetti per lo sviluppo di un sistema di mobilità dolce nelle Marche presentati da tre Amministrazioni provinciali (Pesaro-Urbino, Ascoli Piceno e Macerata), da 5 Parchi (Gola della Rossa, Monti Sibillini, Sasso Simone e Simoncello, Conero e S. Bartolo) e dalla Riserva Naturale Monte San Vicino e Canfaito. I progetti consistono nel censimento/numerazione di percorsi esistenti secondo la metodologia approvata dalla Regione nel 2011. L'obiettivo è quello di realizzare nel tempo una rete di itinerari strutturati e regolarmente gestiti che sia elemento strategico anche per la promozione del turismo nella nostra regione.

Convegno sui Servizi Ecosistemici ed Aree protette delle Marche - lunedì 4 marzo 2013

Venerdì 8 marzo alle ore 9 presso il Salone degli Affreschi di Villa Caprile a Pesaro si terrà il convegno su "I Servizi Ecosistemici delle aree protette marchigiane al servizio della comunità regionale". La partecipazione è libera. 

I CEA delle Marche in Augmented Reality - martedì 26 febbraio 2013

Già da qualche giorno è stato attivato per i 44 Centri di Educazione Ambientale (CEA) delle Marche un servizio di Realtà Aumentata attraverso il quale un turista può ottenere, in riferimento al luogo esatto in cui si trova, informazioni differenti sui Centri dislocati nelle vicinanze: può così essere guidato presso il CEA d’interesse attraverso un normale servizio di navigazione satellitare, consultarne il sito web, inviare una mail, ecc...

La Realtà Aumentata infatti, non è altro che un modo attraverso il quale è possibile arricchire la realtà fisica, in cui viviamo e la percezione sensoriale umana, con una serie di informazioni aggiuntive, convogliate elettronicamente, che altrimenti non sarebbero normalmente percepibili con i cinque sensi. In altri termini con la Realtà Aumentata si opera sovrapponendo alla realtà fisica, livelli di contenuto (come appunto il layer dei CEA), derivanti da Punti di Interesse (POI) geolocalizzati e manipolati elettronicamente.

Dal punto di vista operativo con un normale smartphone (con GPS integrato), utilizzando il browser per realtà aumentata Wikitude, è quindi possibile, semplicemente inquadrando in tempo reale l'ambiente circostante, ottenere informazioni sui Centri di Educazione Ambientale delle Marche. 

Report sulle attività di Educazione Ambientale nel 2012 - Lunedì 25 febbraio 2013
E' stato pubblicato il Report sulle attività di Educazione Ambientale inviato alla 4°Commissione del Consiglio Regionale; nella relazione sono in particolare evidenziati gli aspetti relativi alle attività svolte dai 44 Centri di Educazione Ambientale (CEA). I CEA, nel corso degli ultimi anni, stanno infatti assumendo sempre più un ruolo strategico non solo nel settore di competenza ma anche in quelli di valorizzazione delle attività turistiche, di diffusione delle conoscenze relative ad esempio alla Rete Europea Natura 2000 e quindi delle attività agricole oltre che di promozione dei beni storico-culturali della nostra regione. Ciò realizzando una forte sinergia fra l'intervento finanziario della Regione e quello realizzato da altri enti quali le amministrazioni provinciali, i soggetti gestori di parchi e riserve naturali ed i privati, per un totale che nell'annualità 2011-2012 è stato pari ad oltre 1,5 milioni di €.

La Natura delle Marche protagonista alla BIT di Milano - giovedì 21 febbraio 2013
Le aree naturali protette della Regione Marche e il sistema dei 44 Centri di educazione ambientale delle Marche, presentate come “cluster NATURA”, sono state tra i principali protagonisti del principale evento fieristico nazionale. La NATURA è infatti uno dei 6 cluster definiti dalla rinnovata politica di promozione del turismo della Regione Marche, insieme a Mare, Borghi, Cultura, Spiritualità e Gusto.
Lo stand Natura ha ricevuto moltissime visite sia di insegnanti interessati alle visite guidate nelle aree protette e ai laboratori didattici, sia di persone che desiderano trascorrere le proprie vacanze a contatto con la natura.
Montagna, parchi, boschi, grotte, valli… da primavera all’inverno… a piedi, in mountain bike, a cavallo, sugli asini, con gli sci o le ciaspole… in autonomia, accompagnati, in gruppo… Infinite sono le combinazioni possibili per un turismo all’aria aperta a diretto contatto con la Natura delle Marche per un giorno, un weekend o per tutta la settimana. Tra le attività possibili: visite guidate, campi estivi e invernali, sentieri natura, laboratorio didattici, escursioni a piedi, in mountain bike, a cavallo, nordic-walking, orienteering, tree climbing.
Per l’occasione è stato presentato e distribuito un quaderno sulle Aree naturali protette delle Marche, curato dal settore Turismo in collaborazione con il settore Ambiente della Regione Marche, che sarà presto disponibile anche nella versione online.


Workshop per promuovere lo sviluppo delle Aree Protette dell'Adriatico - martedì 15 gennaio 2013

Il 31 gennaio e l’1 febbraio si terrà a San Benedetto del Tronto un Workshop sulle aree protette dell’Adriatico al fine di rafforzare la rete AdriaPAN (Adriatic Protected Areas Network) che coinvolge oltre 30 aree protette dell’Adriatico e per valorizzazione il patrimonio culturale e naturalistico delle Aree Protette delle due sponde del Mare Adriatico.

In particolare il meeting (registration form) è finalizzato alla valutazione di progetti in campo ambientale da sviluppare a vantaggio delle aree protette marine e costiere adriatiche, da presentare a valere su canali di finanziamento internazionale e sui fondi comunitari, con particolare riferimento al programma europeo Life+. Secondo tale spirito e nell'ottica di coinvolgimento dei territori circostanti, le Aree Protette costituiscono e lo diverranno sempre più nei prossimi anni, un traino importante per promuovere lo sviluppo anche nell'ambito della Macroregione Adriatico-Ionica. 



Report delle attività nel 2012 - lunedì 14 gennaio 2013
L'anno trascorso è stato un anno di intense attività: è possibile consultare le azioni ed i progetti avviati nei settori relativi ai Parchi, alle Riserve Naturali, alla Rete Natura 2000, all'Educazione Ambientale e alla Mobilità Dolce, nel Report delle Attività 2012